L’Associazione Culturale Rosa dei Venti e la Galleria Opus hanno il piacere di annunciare che sabato 28 luglio 2012 alle ore 19:00 verrà presentata ufficialmente al pubblico l’esposizione dei lavori di Angelo Maria Ricci (Rieti,1946. Vive a Grottammare) presso il MIC MUSEO di Grottammare, in una sala in permanenza e personalmente dedicata all’artista che nel 2007 è stato dichiarato Grottammarese dell’anno.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, nella persona del suo lungimirante Assessore Enrico Piergallini, nasce idealmente a seguito dell’iniziativa “Diabolika… mente” tenutasi nel dicembre 2011 proprio presso la galleria Opus in cui fu presentato uno spaccato ampio del lavoro dell’artista ma di certo non esaustivo.
Questo evento segna concettualmente un completamento di quell’evento in quanto nella sala, attraverso l’esposizione dei pezzi più significativi del suo lavoro, sarà possibile avere una panoramica temporale di tutto il percorso artistico di Angelo Maria Ricci sia come fumettista che come illustratore sin dal momento che
la sua firma è approdata alle grandi case editrici.
Un percorso lungo 40 anni in cui si potranno osservare le sue tavole realizzate per Redskate, Mister No, Martin Mystere, L’Intrepido e il Corrierino. Ci saranno anche le tavole realizzate per ricordare grandi eventi come il concerto di Lucio Battisti al Kursaal, le illustazioni per Acquaviva Nei Fumetti, quelle per la Fabbri Editore ed inoltre anche i lavori realizzati per Grottammare e la Sacra Giubilare.
Non mancheranno, ovviamente, le tavole a matita di Diabolik viste nella galleria Opus proprio in occasione della mostra “Diabolika…mente” dell’inverno passato.
A quanto descritto sarà inoltre affiancato un lavoro di ricerca e di archivio documentale comprendente didascalie esplicative dei lavori e le testate originali delle case editrici con cui Angelo Maria Ricci ha collaborato nella sua carriera.