Sabato 13 aprile 2013 alle ore 18.00, per gli Happy Hours Culturali, l’associazione Rosa dei Venti propone Effetto Giorno, di Maria Lenti, Ediland Edizioni.
Presenterà Giarmando Dimarti.
“… I pensieri, le osservazioni, l’esplicitazione di passaggi oltre l’oggi toccheranno condivisioni? La risposta può essere dentro ciò che ci intriga, ci allontana-avvicina, o ci coinvolge: magari in una prospettiva da “effetto giorno”. Il titolo richiama il titolo italiano de La nuit américaine di Francois Truffaut. Un omaggio al regista, al cinema in sé, a quel cinema che, da buio, emoziona la chiarezza.” (dalla premessa dell’autrice)
Maria Lenti nasce e vive a Urbino. Laureata in materie letterarie, ha insegnato (quattro anni nelle scuole medie, il resto nelle superiori) fino al 1994, anno in cui è stata eletta deputata al parlamento per rifondazione comunista. Rieletta nel 1996 fino al 2001, oggi segue, in politica, scuola e università e cultura una attività culturale intensa: convegnistica, scrittura, poesia e letture sia in Italia che all’estero.