Conversazione con Mario Petrelli

da

in

Per gli ormai consueti Happy Hours Culturali a cura dell’Associazione Culturale Rosa dei Venti, la Galleria Opus ha il piacere di ospitare il talk “Conversazione con Mario Petrelli: Storia, Poesia, Costume (II)” condotto da Giarmando Dimarti. L’appuntamento è presso la galleria sabato 1 settembre 2012 alle ore 18:00

La necessità di un secondo appuntamento con Mario Petrelli dopo quello del 21 maggio 2011 deriva dall’esigenza di rileggere la microstoria locale di cui il nostro è un conoscitore profondo e soprattutto sensibile custode. È straordinario che un homo sanza lettere, per dirla alla Leonardo da Vinci, cosa di cui tra l’altro si vanta, abbia coltivato un grande amore per la storia e la cultura della sua Grottammare, tanto da insistere nella sua rilettura sino a tenere prontamente a memoria fatti ed aneddoti, per non parlare della sua vasta conoscenza riguardante la figura del Pontefice concittadino Sisto V, verso il quale nutre una inappagata venerazione. Non dobbiamo dimenticare che, sotto la sua tenace sollecitazione, Grottammare dallo scorso anno può fregiarsi del titolo di Città.

La conversazione, condotta dal prof. Giarmando Dimarti,  recupera alcuni avvenimenti storici poco conosciuti, aneddoti non rintracciabili in nessun testo e, soprattutto, testi poetici di autori grottammaresi che sono stati l’anima profonda di un sentire genuino, spesso espresso nell’immediatezza vernacolare,  lontanissimo dalle mistificazioni attuali.