Sabato 5 Ottobre alle ore 18.00 presso gli spazi della galleria proporremo, per i consueti Happy hours culturali curati dall’Associazione Rosa dei Venti, A dispetto del tempo. Omaggio a Pericle Fazzini nel Centenario della nascita. Testi di Giarmando Dimarti e voce recitante: Vincenzo Di Bonaventura.
Nel novembre 2004 esce a Grottammare, edito dalla Stamperia dell’Arancio, A dispetto del tempo di Giarmando Dimarti. L’opera era nata sulla scia della mostra Il luogo dei natali dedicata alla collezione di opere di Pericle Fazzini provenienti dalla raccolta di Luisa Schneider, in parte acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e concessa in comodato perpetuo al Comune della città natale dell’artista. L’opera poetica si snoda attraverso un dialogo immaginario tra Fazzini, di cui vengono citate alcune riflessioni tolte dal volume Fazzini e Grottammare, e l’autore che le interpreta e sulle quali scioglie, spesso in polemica con il presente, un canto critico ed intimamente commosso.
Scrive il prefatore della raccolta prof. Vittorio Rivosecchi, studioso e critico d’Arte: «E il Fazzini che viene fuori da queste pagine è sicuramente più umano e “verace”di quello che appare di solito nei libri di storia dell’arte: è uno scultore alle prese con la vecchiaia e con l’amarezza di vedere il mondo della sua infanzia irrimediabilmente perduto, ma non per questo meno battagliero e lucido, perché lo “svigore non svena lo valore”, e perché nessuna delle umane disgrazie può intaccare il suo desiderio di assoluto, quella “paziente pazzeria” che lo guida e lo sostiene per tutta la vita».